2021 Anno internazionale grotte e carsismo

Il 2021 è l’anno internazionale delle grotte e del carsismo!

Ad esso è dedicato il portale web International Year of caves and karst – IYCK, curato dall’Unione Internazionale di Speleologia (International Union of Speleology – UIS). Il portale è ricco di risorse ed è stato suddiviso nelle tre sezioni Esplorare, Capire e Proteggere. Alla pagina eventi sono raccolti i siti nazionali di riferimento dove trovare le segnalazioni di nuovi eventi che saranno man mano organizzati fino alla fine del 2021.

L’anno internazionale delle grotte e del carsismo viene celebrato per far conoscere al pubblico non specialista i meravigliosi paesaggi carsici ed i temi di importanza mondiale a loro legati, tra cui quello delle acque sotterranee ospitate nei sistemi carsici.

Le cavità carsiche contribuiscono quotidianamente alla vita di miliardi di persone, perché sono sede di enormi falde idriche sotterranee, spesso di elevata qualità, ma anche molto vulnerabili all’inquinamento, al sovrasfruttamento e ai cambiamenti climatici.

Il tema dell’acqua sotterranea è presentato molto bene nel film-documentario dedicato all’evento, di cui consiglio la visione.


Film ufficiale – 2021 Anno internazionale grotte e carsismo

Carsismo e idrogeologia

Alla pagina di approfondimento Carsismo sono illustrate le peculiarità dei sistemi carsici e le principali metodologie di studio dell’idrogeologia dei sistemi carsici.

Il fascino delle acque sotterranee dei sistemi carsici è descritto magnificamente nel film documentario “Sorella Acqua”, della regia di Alessandro Ingraia, realizzato nell’ambito del progetto L’acqua che berremo – progetto LabDidaMATTM.


Film “Sorella Acqua” – regia di Alessandro Ingraia – progetto L’acqua che berremo

50 anni di progressi nell’idrogeologia carsica

L’ultimo numero della rivista scientifica Hydrogeology Journal è interamente dedicato all’idrogeologia carsica: Five Decades of Advances in Karst Hydrogeology – Hydrogeology Journal (29, 1, February 2021)

Tutti gli articoli scientifici sono accessibili gratuitamente fino al 04/04/2021!


Risorse web


Articoli recenti IdrogeoBlog