Monitoraggio acquifero costiero

Nel 2009 il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna ha avviato un progetto di caratterizzazione e monitoraggio dell’acquifero freatico costiero regionale, allo scopo di monitorare il fenomeno di intrusione del cuneo salino sulle coste regionali.

Dettaglio attività

Sono stata incaricata di svolgere una parte il monitoraggio sui piezometri della Provincia di Ferrara, sotto il coordinamento del Servizio Geologico. L’attività è consistita in 12 campagne piezometriche con acquisizione di profili verticali (logs) di conducibilità elettrica e temperatura delle acque di falda freatica costiera; ha inoltre riguardato la contestuale misurazione della conducibilità presso diversi corpi idrici superficiali (canali, fiumi, scoli, laghi e acque di transizione) nelle adiacenze dei piezometri di interesse.

Risultati e approfondimenti

Scarica qui l’articolo ” L’acquifero freatico costiero della regione Emilia-Romagna: modello geologico e stato di salinizzazione ” pubblicato nella rivista “Il Geologo dell’Emilia-Romagna” del 2010.